La consegna dell'assegno al direttore di Rossonano, Silla Dall'Olio

Un contributo di 2mila euro alla RSD Rossonano per l’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto

Nata oltre vent’anni fa, la RSD Rossonano è tra le primissime residenze a occuparsi in Italia di persone con autismo. Lo fa accogliendo ragazzi, ragazze e giovani adulti in forma residenziale, affrontandone le necessità quotidiane – comprese quelle sanitarie – cercando soprattutto di creare le condizioni perchè gli ospiti possano esprimere le proprie potenzialità. C’è la necessità di un nuovo mezzo di trasporto (quello attualmente in carico è definitivamente arrivato al capolinea) con finalità logistiche ma anche terapeutiche: è stata aperta una sottoscrizione pubblica e il Lions Club Mantova Host ha subito contribuito con i primi 2mila euro. “Ci sono luoghi dentro le nostre città dove vivono persone che qualcuno chiama fragili. Noi parliamo invece di persone speciali, perché i loro bisogni sono spesso specifici e differenti dalla maggior parte delle persone, ma ci piace ricordare anche le loro innumerevoli potenzialità. Che vanno incoraggiate, sostenute e alle quali va data la possibilità di esprimersi” spiega Silla Dall’Olio, direttore della RSD, nel suo breve intervento in occasione della donazione. “I nostri ospiti svolgono diverse attività, che spaziano dagli aspetti legati al corpo (palestra, piscina, basket, trekking, bicicletta) a quelli legati all’espressività (pittura, scrittura, musica); dal mantenimento degli aspetti cognitivi con il sostegno di psicologi e consulenti, al benessere che deriva dal rapporto con la natura, attraverso l’orto e il grande parco dove praticare l’apicoltura e il lavoro in stalla, con asini e cavalli. Soprattutto, ci impegniamo per l’inclusione sociale delle persone che accogliamo perché possano vivere i contesti cittadini, come tutti: andare al bar, al ristorante, al cinema, alle feste di paese… Attività per noi scontate ma che spesso, per queste persone, sono contesti faticosi e a volte proibitivi. Nostro obiettivo è continuare a investire anche sull’esterno, perché ogni luogo diventi luogo di accoglienza per ogni persona, preservando e valorizzando i legami con la comunità. Queste non sono “persone a parte”, ma parte di legami e contesti, come ogni cittadino. Per questo anche ciò che appare banale, come l’acquisto di un mezzo di trasporto, è in realtà un atto speciale perché preserva la possibilità di spostarsi, condividere, conoscere e farsi conoscere; in questo senso è importante sostenere questa iniziativa, come sta facendo il Lions, che ringrazio, ma che ha ulteriormente bisogno del contributo di tutti”. Il Lions Club Mantova Host ha risposto all’appello organizzando una raccolta fondi in occasione del meeting degli auguri. “Il motto dei Lions – 1.400mila soci sparsi in oltre 210 Paesi – è servire un mondo nel bisogno” ha commentato il presidente del club, Natalino Affini, in occasione della donazione. “Siamo al servizio delle nostre comunità, in prima linea per affrontare le sempre nuove esigenze delle fasce più deboli della popolazione. Invitiamo pertanto i mantovani a sostenere questa iniziativa con versamenti sul conto corrente IT29Z0306909606100000012774 intestato a Sol.Co Mantova – il consorzio al quale fa capo Rossonano – inserendo la causale: sottoscrizione RSD Rossonano”.

Il video della consegna